FAQ – Le 10 domandi più frequenti
I veicoli elettrici sono efficienti, silenziosi e non emettono sostanze nocive. Il vantaggio più importante è che possono essere alimentati con energia rinnovabile. Hanno pertanto un impatto nettamente inferiore sul clima rispetto ai veicoli convenzionali con motore a combustibili fossili (benzina o diesel).
Anche se tutte le auto della Svizzera fossero elettriche, l’energia utilizzata costituirebbe soltanto circa il dieci percento del consumo di corrente di tutto il paese.
Anche se il loro numero è destinato ad aumentare nei prossimi anni, per il momento i veicoli elettrici rimangono un prodotto di nicchia. Pertanto non è un problema coprire questo aumento del consumo di corrente con energia rinnovabile.
La scelta della corrente per alimentare il proprio veicolo elettrico è decisiva per il bilancio climatico, e anche per il suo impatto sull’ambiente.
Se il veicolo elettrico viene alimentato con corrente proveniente da centrali a carbone, il suo bilancio climatico è pressoché pari a quello dei veicoli con motore a benzina o diesel. Un veicolo elettrico le cui batterie sono caricate con eco-corrente produce una quantità di emissioni di CO2 nettamente inferiore. Il normale mix di corrente svizzero non ha queste caratteristiche, in quanto comprende anche elettricità prodotta con reattori nucleari e corrente importata ottenuta da combustibili fossili.
L’eco-corrente, al contrario, punta tutto sulle energie prodotte da fonti rinnovabili quali acqua, vento, sole e biomasse. La scelta più ecologica risulta quindi essere la combinazione veicolo elettrico/eco-corrente.
Con l’acquisto di una vignetta eco-corrente garantite che venga prodotta eco-corrente per l’importo corrispondente. Si tratta di eco-corrente al 100% con il marchio di qualità naturemade star.
La vignetta eco-corrente è disponibile con diversi chilometraggi per auto e biciclette ad alimentazione elettrica. Presso il fornitore di vostra scelta (vedere Punti vendita) potete scegliere la vignetta adatta per l’anno in corso in base alla classe del veicolo e distanza percorsa. Così viaggerete davvero in modo ecologico.
La vignetta si presenta sotto forma di adesivo da applicare in un punto ben visibile del veicolo elettrico (sull’auto, ad esempio, sul lunotto). Esponendola dimostrerete che l'elettricità del vostro veicolo proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.
Selezionate la vignetta adatta in base alla classe del veicolo e alla distanza percorsa. Per le auto elettriche, 10’000 km costano circa 100 franchi, pari ad appena un centesimo per ogni chilometro percorso. Per biciclette i prezzi sono decisamente più bassi.
Con il marchio di qualità svizzero naturemade star vengono certificati gli impianti che producono energia particolarmente ecologica da fonti rinnovabili.
Questi impianti soddisfano una lunga serie di requisiti in materia di ecologia; ad esempio, per le centrali idroelettriche è prevista la costruzione di scale di risalita per i pesci. Il marchio naturemade starobbliga le centrali idroelettriche a rinaturalizzare i corsi d’acqua e a creare rive naturali.
Inoltre chi acquista energia certificata naturemade star promuove la costruzione di impianti a energia solare, eolica e a biomasse.
Per ulteriori informazioni: www.naturemade.ch
L’Associazione per un'energia rispettosa dell'ambiente VUE con sede a Zurigo garantisce la credibilità del marchio di qualità naturemade star, assicurando anche che l’importo versato per l’acquisto delle vignette eco-corrente venga veramente investito in eco-corrente naturemade star. I partner si procurano la relativa quantità di eco-corrente sotto forma di certificati.
Acquistare la vignetta eco-corrente ha senso anche se avete già un abbonamento domestico alla eco-corrente; verosimilmente, infatti, di tanto in tanto dovrete fare rifornimento fuori casa. In questo caso consigliamo di acquistare una vignetta eco-corrente per 2500 chilometri. Darete così un ulteriore contributo per creare un futuro ancora più rispettoso dell’ambiente.
La vignetta eco-corrente è valida fino alla fine dell’anno solare in corso. Nel caso la acquistiate verso la fine dell’anno, sarà sufficiente sceglierne una con un chilometraggio ridotto (ad es. 2500 km).
La vignetta eco-corrente prevede un chilometraggio forfettario stabilito autonomamente dall’utente. Se avete percorso più chilometri del previsto, potete acquistare un’altra vignetta per integrare il chilometraggio mancante.
Se invece ne avete percorsi meno, l’anno successivo acquistate una vignetta con un chilometraggio inferiore.